logos3Sono disponibili le slide “La strategia di specializzazione intelligente nella nuova programmazione europea 2014-2020: il percorso nazionale” che Giorgio Martini, del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, ha presentato il 21 febbraio a Torino.

logos3Sono disponibili le slide di sintesi della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Piemonte

logos3On line il documento della strategia di specializzazione intelligente del Piemonte in versione draft.
Il documento, che dovrà essere formalmente approvato dalla Commissione europea, è ora disponibile per la consultazione pubblica.

Presentazione Assessore Innovazione e Ricerca

Si terrà a Roma il 21 gennaio prossimo presso la sede del MIUR, la Giornata Nazionale di Lancio dei bandi 2014 in tema di Iniziative di Partenariato Pubblico Privato (PPP) finanziate sotto il pilastro Industrial Leadership di Horizon 2020 ...

La prossima peer review della Piattaforma S3 sarà organizzata a Riga il 25-26 Febbraio 2014.
Saranno valutate le strategie di 4 paesi: Lettonia, Estonia, Inghilterra e Repubblica Ceca.
Maggiori informazioni saranno disponibili a fine gennaio sul sito della S3 Platform.

A dicembre 2013 la Commissione europea ha pubblicato i primi inviti a presentare progetti nell'ambito di Horizon 2020. Oltre 15 miliardi di euro saranno resi disponibili per i primi due anni, destinati a contribuire a rafforzare un'economia basata sulla conoscenza dell'Europa e ad affrontare i problemi che faranno la differenza nella vita delle persone.

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 5 milioni di euro, a valere sul fondo FCS (Fondo per la Crescita Sostenibile), per supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2014.

Il Ministro per la Coesione Territoriale, Carlo Trigilia, ha illustrato il 10 dicembre scorso alla stampa i contenuti della bozza di Accordo di partenariato per la nuova programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020. Si tratta di un documento essenziale per l'avvio del nuovo ciclo. Esso contiene l'impianto strategico e la selezione degli obiettivi tematici su cui si ...