Il Made in Piemonte è manifattura, tecnologia, ricerca e innovazione continua sul prodotto, sul processo, sui materiali e sui modelli di business.

Il food piemontese è oggi una realtà internazionale di primo livello nella produzione e anche nella distribuzione innovativa. La filiera tessile-abbigliamento è orientata a prodotti di qualità garantendo il presidio di un eccellente posizionamento anche a livello mondiale. L'orafo sta riposizionando le proprie produzioni, con una costante attenzione all'alto di gamma, in particolare nel distretto di Valenza.
Il design si è affermato in modo autonomo, basandosi su solide capacità locali, strettamente legato al territorio, spesso all'imprenditorialità della piccola industria e alla creatività dei progettisti. La nomina di Torino quale capitale internazionale del design nel 2008, ne è una testimonianza.

E' un Settore caratterizzato da forti trasversalità in termini di applicazioni i cui concreti esempi già realizzati riguardano i seguenti Settori: Aerospazio, Automotive, Chimica, Meccatronica, Life Sciences e ICT.